Friday 4 May 2012

One year ago... [part 2: living in the UK]

E dopo la casina, mi sembra giusto fare il punto della situazione anche sul mio essere qui.
Ci sono un sacco di cose che devo ancora imparare, tante altre che devo capire... (tra parentesi, ho una tutor eccezionale, la mia amica H.)
Ma qualcosa ho assimilato, e ne faccio tesoro... ecco in ordine sparso cose futili e meno che mi stanno -credo- migliorando:




After my little home, I think it's right to take stock of the situation on my being here.
I have to learn and to understand a lot of things... (by the way I have a special mentor, my friend H.)
But I have assimilated something, and I'm making good use... here are in no particular order funny or not things that -I think- are making me better: 




Esistono lavori strani, inventati, ci sono vite non ordinarie, tante persone che credono nei loro sogni e cercano di avvicinarsi al proprio ideale di vita
Non e' mai troppo tardi per cambiare direzione, nella vita in generale e nel lavoro. Aggiustare la rotta non è una sconfitta
Posso convivere con i capelli sciolti (e le raffiche di vento)




There are some strange and invented job, there are not ordinary lives, there are a lot of people who still believe in their own dreams and who is trying to live their life close to their ideal one.
It's never too late to change direction, in your life in general and at work too. Adjusting the way is not a defeat
I can live with my hair down (and with gusts of wind)




La flessibilita' e' possibile, ma a patto che... la lista delle variabili per cui in Italia sia ancora un miraggio è troppo lunga e penosa per questo blog, tanto la sapete già...
(vedi punto precedente) Educazione e rispetto per il prossimo sono i cardini del vivi e lascia vivere, ma alla base devono esserci l'onesta' e l'etica (ovviamente quella condivisa da tutti, non la propria personale visione delle cose che autorizza a fare ciò che si vuole)




The flexibility is possible, but only if... the list of the things that are supposed to change in Italy to make it possible is too long and boring for this blog, anyway you already know...
(see above) Education and respect are the key points of live and let others live, but integrity and ethic are the bases (of course the shared ones, not your own personal vision that otherwise authorize you to do what you want)




Tutto è relativo, c'è sempre qualcuna che orgogliosamente sculetta in leggings verde evidenziatore o a stampa maculata, ignorando le dimensioni del suo sedere (la mia autostima ringrazia)
L'importanza del senso civico, del sentirsi parte di qualcosa e di andarne fieri... qui valorizzano al massimo davvero tutto, guardate i parchi, o anche i lampioni che sono più belli tutti addobbati con i fiori!
Non sono mai la peggio vestita, ma neppure la più elegante. Ci sarà sempre in giro qualcuno con le scarpe più belle delle mie (meditare, meditare!)




Everything is relative, there's always somebody who proudly wear fluo or leopard leggings and doesn't care about her bottom size (my self-esteem thanks her)
The importance of citizenship, of being part of something and being proud... here the English maximize all they have, as the parks or even the street lights that are much more nice decorated with flowers!
I'm never the worst dressed, but neither the most elegant. There will be always somebody else with better shoes (let's consider please...)







[Photos by A.]









16 comments:

  1. Complimenti bellissimo post. Io è da un annetto che penso ad un cambio di vita e leggere esperienze come la tua mi fa pensare che se lo vogliamo davvero, pur con tutte le difficoltà, tutto è possibile!
    Buona giornata

    ReplyDelete
    Replies
    1. Confermo, non è facile perché tanti affetti rimangono in un altro posto... ma si può fare!

      Delete
  2. eh si, comprendo tutto quello che dici, dopo aver vissuto 3 anni ad Oxford (se non ci sei ancora andata, ti consiglio di farlo 1.5 h in autobus da Marble Arch).
    Il rispetto per gli altri, e non mi riferisco solo alle 'code' mi ha reso molto difficile riadattarmi all'Italia.
    a presto!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Posso immaginare il rientro... aiuto!! E hai ragione, Oxford è un gioiellino!

      Delete
  3. Bello leggere questo tuo post...mi sarebbe piaciuto tanto fare un'esperienza in un posto così, ma....mai dire mai!!
    Grazie per questo spicchio di Uk che mi fai vivere!
    Grazia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie a te che mi leggi!! MI fa molto piacere che ti piacciano questi racconti...

      Delete
  4. Oh che meraviglia Londra!! anche a me piacerebbe molto fare un'esperienza all'estero...chissà...:)!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non mi posso proprio lamentare, Londra è meravigliosa! Grazie di essere passata!

      Delete
  5. che Meraviglia, sempre più convinta a cambiare vita anche se con le complicazioni di portarmi dietro una pupetta piccola tipo l'asilo che mi sembra un po' un miraggio ovunque!

    ReplyDelete
    Replies
    1. :) posso immaginare che non sia semplicissimo!! Magari una vacanza per provare...

      Delete
  6. Ho una figlia adolescente che già a 15 anni sente stretta la condizione del vivere qui...e anela sempre più la City in cui vivi....capisco e credo sia un'esperienza utile e costruttiva in fin dei conti con i mezzi di ora non è poi così lontana.....potere di una mamma che si auto convince per il bene della pargola...intendo benissimo anche il concetto di flessibilità ma credo anche che ogni luogo nel quale si sceglie di vivere presenti limiti sta a noi saperne cogliere gli aspetti positivi anche quando sembrano di più quelli negativi...non so forse si chiamerà spirito di adattamento...ops...scusami non volevo scrivere un papiro o esser polemica
    grazie però per lo spunto che hai dato per riflettere!
    Carmen

    ReplyDelete
    Replies
    1. Macchè polemica, scherzi? Io la penso esattamente come te, credo davvero che stia a noi vedere le cose positive intorno a noi, ovunque siano!

      Delete
  7. spero il prossimo anno di fare un giretto a Londra senza limitarmi alle solite cose ...

    ReplyDelete
  8. Bel post...non posso che condividere! Ho vissuto anche negli states e trovo gli americani ancora meglio degli inglesi..certo stare nel vecchio continente ha i suoi vantaggi :)
    Saluti da Bristol :)

    passa a trovarmi
    PsiModuloQuadro

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...